DESCRIZIONE
CONTAGIATI POSITIVA…MENTE
“Se vogliamo conoscere il senso dell’esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo, c’è una frase scritta apposta per noi.”
Pietro Citati
“La lettura è un bene comune in cui affondano le radici della crescita culturale dell'individuo e della comunità. Anche per i lettori più accaniti rappresenta una straordinaria opportunità per sperimentare un approccio diverso e più intimo con i testi. È un modo per condividere l’esperienza intima del piacere di una narrazione: ci permette di visitare i nostri mondi interiori, portando fuori di noi ciò che in quel viaggio introspettivo abbiamo sentito palpitare nel nostro intimo.”
E proprio per condividere l'emozione speciale di un libro, la scuola primaria De Ruosi ha voluto essere presente all'invito rivolto alle scuole dall'organizzazione di “Libriamoci” per le giornate di lettura, privilegiando in alcune classi la ricorrenza del centesimo anniversario dalla nascita di Gianni Rodari e ricordando che il Ministero dell’Istruzione e l’Accademia Drosselmeier hanno firmato un Protocollo d’intesa per celebrare l’autore per ragazzi più tradotto al mondo che tanto ha prodotto per bambini e ragazzi. Il periodo del lockdown ha permesso a bambini e adulti di scoprire o riscoprire la bellezza del mondo incantato che vive in ogni libro: leggere è stato il modo per trascorrere lunghe giornate lontani dalla scuola, dagli affetti, dalle relazioni più consuete. Nel periodo della DaD, in occasione del Maggio dei libri 2019,i bambini delle classi quarte hanno chiesto ai loro genitori di diventare “lettori d'eccezione” e così, alcuni genitori si sono messi alla prova, leggendo per tutti i bambini una storia “della sera”, utilizzando le bellisime novelle di Gianni Rodari: tutto ciò rigorosamente a distanza e preparando per i bambini delle piacevolissime video-letture. Ospite d'eccezione è stato, sempre online, un attore dell’Accademia d’Arte Drammatica del Lazio premiato sia a livello locale che nazionale, Simone Lambertini.
Quest' anno i ragazzi delle quinte, CONTAGIATI DALLE STORIE, hanno voluto mettersi alla prova: si sono trasformati in lettori d'eccezione, prestando, in un bellissimo dvd, la loro voce alle storie di Gianni Rodari. Il DVD è stato il ringraziamento ai genitori che l'anno scorso ci avevano donato le loro “storie della sera”.
Seguirà, a giorni, “Contagiati...DALLA VOGLIA DI SCRIVERE”: un laboratorio di scrittura creativa con la partecipazione della collega-scrittrice MATILDE GUASTAFERRO autrice del libro “UN MONDO DIRITTO”. Il laboratorio si svolgerà in occasione della giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
I bambini delle classi prime si sono lasciati travolgere dal libro “Carletto Rock” storia di un albero “sui generis”e, in occasione della giornata nazionale degli alberi, hanno realizzato un delizioso “libro albero”.
In tutto il plesso si è dato spazio alla lettura a voce alta, lasciandosi contagiare dalle “storie della notte” di Kitty Crowther (classi terze), oppure dal grande Collodi con “Pinocchio” (classi quarte).
In ogni caso, la lettura ha portato in tutte le classi del plesso un clima di serenità e coinvolgimento, dando a tutti i bambini la possibilità di sentirsi in sintonia nel condividere la bellezza di un racconto, sentendosi protagonisti e immergendosi nella magia del viaggio infinito all’interno del libro.