DESCRIZIONE
Avvelenata da una macchia di petrolio, subito prima di morire, la gabbiana Kengah fa appena in tempo ad affidare il proprio uovo al gatto Zorba, facendogli promettere tre cose: di non mangiare l'uovo, di custodirlo fino alla sua schiusa e di insegnare a volare al piccolo che ne nascerà.
Una storia toccante che, servendosi di personaggi del mondo animale, comunica, ai lettori di ogni età, messaggi importanti che non dovrebbero essere mai dimenticati: l’amicizia, l’empatia, la disponibilità… Un libro che parla del percorso di crescita di una gabbianella, ma soprattutto di valori quale la solidarietà, la fratellanza ed il rispetto per ogni essere vivente. Una favola commovente che tocca il cuore, e che ci ricorda che è tempo di salvare il nostro pianeta, danneggiato dall'inquinamento e dal versamento di liquami, e che è ora di prenderci cura gli uni gli altri, senza distinzioni, ma come veri fratelli, figli di una sola umanità. Ci insegna che si può trovare la felicità nei momenti più bui, perché il sole 'arriva sempre come una ricompensa dopo la pioggia”: volare proprio quando ci si trova al limite del baratro, quando si sta per cadere…
-Motivare gli alunni alla lettura.
-Promuovere e consolidare atteggiamenti positivi di ascolto.
- Favorire l'autonomia e la creatività di pensiero.
- Pervenire alla lettura come abito mentale e come fruizione critica dei testi letti.
- Intervenire e interagire in un contesto comunicativo in maniera consapevole, rispettando le regole.
- Esporre, attraverso vari codici e canali, esperienze personali di vita e di ricerca.
- Cogliere in un testo ascoltato o letto il senso globale e gli aspetti analitici.
- Comprendere istruzioni per l’esecuzione di compiti e messaggi vari.
- Ricercare contenuti ed estrapolare informazioni utili allo scopo.
- Utilizzare varie tecniche di lettura.
- Produrre testi di vario genere utilizzando diversi strumenti e risorse.
- Manipolare il contenuto di un testo.
- Creare storie sulla base di elementi dati.
- Comprendere, rielaborare e produrre testi poetici.
- Sintetizzare il contenuto di un testo letto o ascoltato.
-Risolvere situazioni problematiche
Ricercare, informazioni, immagini e disegni necessari a:
- Conoscere cause e conseguenze dell’inquinamento dei mari e in luoghi vicini all’esperienza degli alunni
- Approfondire le conoscenze del mondo animale mettendo a confronto le caratteristiche fisiche e comportamentali di uccelli e mammiferi
-Conoscere le rotte di migrazione degli uccelli
- Osservare un’immagine individuando gli elementi principali
-Conoscere e sperimentare forme diverse di rappresentazione grafica
-Prendere consapevolezza dei cambiamenti avvenuti nell'ambiente in cui viviamo, e delle problematiche odierne.
-Acquisire una coscienza ambientalista, fondata sul rispetto dell'esistente e sull'adozione di comportamenti idonei a salvaguardare non solo il territorio di appartenenza ma il pianeta intero.
-Maturare comportamenti finalizzati al prendersi cura dell’ambiente in quanto risorsa per il benessere dell'uomo .
PERCORSO
-Ascolto della lettura dell’insegnante
-Lettura del libro
-Lettura silenziosa
-Lettura collettiva
-Lettura individuale
-Lettura dialogata
-Lettura esercitata
-Completamento di schede riassuntive e questionari
-Riassunti brevi
-Visione di filmati