DESCRIZIONE
Cosa leggo nel tuo sguardo? Lo sguardo nel mondo letterario.
La situazione mondiale che stiamo vivendo, pone l'accento sulla capacità di mettersi nei panni dell'altro e di esser capaci di adottare comportamenti responsabili, per prevenire azioni imprudenti che mettano gli altri e noi in pericolo.
Le mascherine, che siamo tenuti a indossare dal mese di marzo 2020, ci costringono a guardarci negli occhi, oserei dire ad alzare la testa per leggere lo sguardo di chi ci è accanto. Quest’anno scolastico è iniziato così, guardandoci negli occhi e leggendo il messaggio che ci inviava lo sguardo del “vicino” di banco, con la dovuta distanza di sicurezza, con tutti i riferimenti relativi ai neuroni specchio che fanno la loro parte nel processo di empatia che si mette in moto quando i nostri occhi incontrano gli occhi dell’altro. Allora, perché non andare a scoprire l’importanza che lo sguardo ha rivestito nella narrativa, nella poesia, nelle canzoni,…?
Organizzeremo, nella nostra aula 4 lezioni dedicate alla lettura dei testi che sceglieremo, a questa seguirà una riflessione secondo la metodologia della comunità di ricerca proprio della Philosophy for Children. In seguito, ogni alunno e ogni alunna potrà rappresentare, con un disegno, il vissuto emozionale originato dall’esperienza.
Aforismi:
Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell'essere umano. Anche quando un amico fa qualcosa che non ti piace, egli continua a essere un tuo amico. Qualunque azione motivata dal furore è un'azione condannata al fallimento. (PAULO COELHO)
Ed è in certi sguardi che s'intravede l'infinito. (FRANCO BATTIATO)
Lo sai bene: non ti riesce qualcosa, sei stanco e non ce la fai più. E d'un tratto incontri nella folla lo sguardo di qualcuno - uno sguardo umano - ed è come se ti fossi accostato a un divino nascosto. E tutto diventa improvvisamente più semplice. (ANDREJ TARKOVSKIJ)
Parte del testo “Connesso a me stesso, agli altri, al Pianeta…” di Grazia Roncaglia, Edizioni L’Età dell’Acquario.