DESCRIZIONE
Apprezzare i piccoli gesti quotidiani come abbracciarsi, ridere guardandosi negli occhi, prestare un colore: ecco cosa gli alunni della classe terza della scuola primaria di Torano hanno compreso dal lockdown vissuto da poco.
Una modalità utile per parlare delle emozioni con i più piccoli è la lettura condivisa ad alta voce di storie. Per superare quelle difficili giornate vissute, infatti, l’insegnante Emanuela propone, in punta di piedi e con delicatezza, in occasione della settimana di LIBRIAMOCI, il libro “Storie di quando eravamo lontani” di Maria Loretta Giraldo seguito da un percorso didattico sulle emozioni.
Ai momenti dedicati alla lettura ad alta voce della docente seguiranno attività grafico-pittoriche dove i bambini daranno un colore a tutte le emozioni provate e che provano tuttora, trasformando e smantellando in maniera costruttiva e intelligente il blu scuro, il nero, il grigio della paura e dell’incertezza in un arcobaleno di tutti i colori pieno di speranza e gioia di stare insieme, anche se a un metro di distanza.