DESCRIZIONE
In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, le insegnanti Emanuela ed Erika omaggiano il maestro della Fantasia leggendo ad alta voce, in circle time, agli alunni della classe quarta della scuola primaria di Torano Nuovo, un suo romanzo breve del 1966, “La torta in Cielo”. Una favola moderna e classica, dal messaggio pacifista, in cui i bambini mostrano agli adulti un mondo dove tutto è davvero possibile. Persino che le armi atomiche si trasformino in gustose torte al cioccolato.
L’opera di Rodari, meno conosciuta ma molto divertente, ammonisce, con lo stile delicato e ironico del grande favolista italiano, a non temere il diverso, a frequentare la curiosità con gioia, a non aver paura della paura.
In occasione della settimana di LIBRIAMOCI, in classe si avvia il percorso didattico suddiviso in diverse fasi che segue il filone “Contagiati dalle storie”.
Al termine della lettura ad alta voce, con l’acquolina in bocca, prendendo spunto dall’incipit del romanzo, ogni alunno produrrà un racconto fantastico partendo proprio da alcune parole chiave tratte da “La torta in Cielo”. Ogni racconto verrà condiviso con il resto della classe.
Nella fase successiva gli alunni si dedicheranno ad illustrare le loro storie: a conclusione, tutte le loro produzioni, storie ed illustrazioni, saranno raccolte in un libricino digitale ideato dai bambini.
Queste attività sono l'occasione per sensibilizzare i bambini a risolvere i problemi non con la rabbia o “con la guerra” ma con con la condivisione, l’animo in pace, il dialogo e la scoperta di quello che c’è “oltre”, affinché l’inclusione diventi parte integrante del loro modo di approcciarsi alla vita di tutti i giorni.