DESCRIZIONE
Tutta la Scuola primaria ha preso parte all'iniziativa, alcune classi seguendo i filoni proposti ,altre in forma libera. Di seguito le attività svolte durante la settimana dedicata.
Classi prime sez .A e B : lettura animata del libro: 'Piccolo riccio non vuole dormire', drammatizzazione della storia, realizzazione di un lapbook.
Classe seconda sez.A:- L'attività proposta si è ispirata al tema istituzionale dell'edizione 2020, Positivi alla lettura, ed ha sviluppato il filone 'Contagiati dalle storie'.L'inse
gnate ha letto ai bambini una o più storie al giorno. I testi proposti sono stati i seguenti: 'Caprette Caproni,' Orecchie di farfalla' ,'Un mare di tristezza', ”Questo non è il mio cappello',”Cornabicorna' e L'onda'. Al termine della lettura i bambini dovevano decidere quanto la storia fosse contagiosa' misurando la febbre 'al libro. Per questo è stato
allestito un cartellone su cui è stato preparato un termometro con le seguenti indicazioni:36° non mi è piaciuto,37°mi è piaciuto così così,38°mi è piaciuto,39° mi è piaciuto
molto e 40° libro super. Per ogni storia ascoltata ogni bambino ha espresso un voto ed è stato realizzato il termometro con la temperatura rilevata di quel libro.
Classe terza sez. B : -Lettura del libro 'Testa dura ma geniale' le avventure di un dinosauro nel Giurassico(percorso interdisciplinare a storia).
Lettura del libro: - 'La lezione degli alberi', libro molto suggestivo dove i bambini vengono paragonati agli alberi...,uguali e diversi al tempo stesso. Dopo la lettura e la con
versazione guidata sul libro ,ogni bambino ha scritto quale albero sarebbe potuto essere e perchè, si è descritto in poche righe sullo stile dei personaggi del libro e ha cercato di indovinare quale compagno si era potuto descrivere in quel modo...
Classe terza sez. A : - Lettura della collana 'La vita preistorica' e in particolare de 'Le tecniche di caccia' e 'La moda preistorica'.
Lettura del libro: - 'La lezione degli alberi', libro molto suggestivo dove i bambini vengono paragonati agli alberi...,uguali e diversi al tempo stesso.Dopo la lettura e la conver
sazione guidata sul libro ,ogni bambino ha scritto quale albero sarebbe potuto essere e perchè,si è descritto in poche righe sullo stile dei personaggi del libro e ha cercato di
indovinare quale compagno si era potuto descrivere in quel modo...
Classi quarte sez.A e B: -Lettura del libro 'Quelli che credono ai sogni': il racconto tratta il tema dell'amicizia e della volontà di superare insieme le difficoltà per realizzare i
sogni (riflessioni sul tema).A seguire lettura di un'intervista all'autrice e ricerca di notizie sulla vita della stessa, una maestra che ha realizzato il suo sogno raccontando storie e pubblicando libri .Una breve ricerca sul web per conoscere altri libri di Loredana Frescura ha concluso le attività.
Classe quinta A: Gli alunni sono stati coinvolti nella lettura del genere Fantasy e in particolare da 'Una missione per Atreiu' tratto da La Storia Infinita. Dopo la lettura si è
passati alla visione del film omonimo e alla ricerca di analogie e differenze, riflettendo sulla fantasia e su quanto possa essere un valido aiuto per affrontare le ostilità della vita reale. Il testo è stato poi rielaborato e rappresentato graficamente.
Classe quinta sez B: - Lettura dell'Iliade raccontata da Carlo Scataglini: realizzazione di un cartellone raffigurante gli Dei greci e i vari personaggi del poema epico .