l progetto è stato sviluppato in orario curricolare in tre giornate dedicate alla lettura ad alta voce. Sono stati coinvolti gli alunni delle mie classi seconde della Scuola Secondaria di I grado 'Galvani-Opromolla. La lettura dell' albo illustrato I fantastici libri volanti di Mr. Morris di W. Joyce ci ha accompagnati in questo meraviglioso percorso di lettura unitamente alla scrittura quale anche occasione di lancio del laboratorio di lettura ispirato alla metodologia WRW. L' albo illustrato, infatti, racchiude il senso profondo del laboratorio di scrittura e lettura. Imparare il mestiere di scrittore e quello di lettore significa arricchire di senso e significati la propria vita. Scrivere la propria storia è lasciare una traccia nel mondo, leggere le storie di altri è condividere, è stabilire connessioni e porsi delle domande sulla propria esistenza e sul mondo. Nello spazio accogliente e dinamico del laboratorio la storia di ciascuno è importante e c’è una storia per ciascuno. Ognuno con la propria lista di gioie e di dolori, di paure e di speranze. Ognuno diverso. Consapevoli sin da subito che la diversità è una ricchezza, un valore aggiunto che moltiplica le nostre possibilità e le nostre occasioni di imparare, di conoscere e di scoprire. Sul nostro taccuino vagabondo digitale , realizzato con l'applicazione Padlet, gli alunni hanno annotato impressioni e connessioni scaturite dalla lettura dell'albo. 'Tenere in mano questo libro è come tenere in mano un cuore che batte', ecco un'annotazione di una alunna.. Il percorso si è concluso con la realizzazione di un libro volante della classe su cui scriveranno per l'intero laboratorio riflessioni, poesie, racconti etc.
Scuola secondaria di primo grado
11-12 anni
I fantastici libri volanti di Morris Lessmore di W. Joyce