DESCRIZIONE
La settimana prevede una maratona di letture finalizzata a far nascere negli alunni il piacere nell’ascolto, il gusto della narrazione e il desiderio di leggere. Il momento della lettura vedrà impegnati adulti e alunni nella ricerca e nella realizzazione di una comunicazione reciproca e nella creazione di percorsi di conoscenza.
I nostri lettori d’eccezione saranno tutte le persone che ruotano nel nostro ambiente scolastico, a partire dai docenti fino ai collaboratori scolastici.
Gli alunni di classe prima saranno coinvolti in un’esperienza plurisensoriale: la lettura ad alta voce sarà accompagnata dalla visione delle immagini contenute nel libro. Con queste ultime si realizzeranno puzzle come attività di gruppo.
L’iniziativa “Positivi ai libri” si affiancherà al compito unitario di quest’anno scolastico del nostro Istituto cioè quello di 'educare alla creatività'. Questo tema sarà sviluppato a partire dal libro “Leonardo il genio dai mille talenti”. Gli alunni potranno conoscere la figura del genio di Leonardo, scoprire la vita, la personalità e approfondire le opere dell’artista: si potenzierà in tal maniera lo sviluppo di tutti i linguaggi espressivi .
Inoltre ogni bambino porterà un libro da casa e alcuni momenti della giornata verranno dedicati alla lettura creando un’atmosfera ideale, in classe o all’aria aperta, solo per il piacere di leggere, rendendo la lettura un’attività libera ed emozionante.