Le classi terze e quarte della Scuola Primaria e le classi della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto aderiscono a Libriamoci ispirandosi al filone Contagiati dalla gentilezza. Le attività sono svolte on-line, essendo la scuola chiusa. Ciò non ha fatto venire meno la motivazione e l’entusiasmo nella costruzione di percorsi di lettura che testimonino il piacere di leggere da parte degli adulti perché, se da una parte, come ha ribadito D. Pennac, non si può costringere a leggere come non si può costringere ad amare, dall’altra, si è certi, che il bambino o il ragazzo il quale si trova di fronte un docente-lettore ne assume l'atteggiamento e intuisce che il libro ha un ruolo potente e formativo nella vita degli adulti di riferimento. Le attività sono svolte, in video lezione, secondo le fasi seguenti:
FASE DI PRE ASCOLTO
Predisporre accuratamente l’ambiente virtuale, si chiede agli ascoltatori di assumere posizioni comode compatibilmente con l’uso di pc, tablet…, di stare in un ambiente silenzioso.
FASE DI ASCOLTO
Lettura ad alta voce della storia suscitando costante attenzione in modo che gli ascoltatori possano
verificare se le loro ipotesi sono congruenti con le vicissitudini del racconto ed eventualmente apportare delle modifiche.
Le illustrazioni presenti nel testo sono inserite in una presentazione in power point, con base musicale che caratterizzi il brano letto.
FASE DI POST ASCOLTO
Ultimata la lettura, si dà avvio alle attività di output invitando gli allievi a scrivere considerazioni personali e le parti del testo che li hanno particolarmente emozionati.
Istituto Comprensivo (primaria + secondaria di primo grado)
9-10 anni
11-12 anni
12-13 anni
13-14 anni
Carolina Castiello, Assunta Cennamo, Maria De Falco, Rosanna De Luca, Ziccardi Alberta La bambina di vetro, B. Alemagna
Tu sei speciale, M. Lucado