L'iniziativa avviene in forma ridotta perchè, a causa della pandemia in atto, le scuole del Comune sono tutte chiuse, e la comunità è in ansia per i tanti contagi, riscontrati anche tra alunni e insegnanti. Anche la Biblioteca comunale, come tanti altri luoghi, attualmente è chiusa, e quindi non può fare altro che... uscire da sè per incontrare la comunità nella piazza virtuale (e, tra l'altro,così facendo potrà incontrare molte più persone!).
E così le Associazioni 'La Parola e il Cuore - I Giorni della Poesia' e il Cif - Centro Italiano Femminile di Rotonda (che collaborano nella gestione della Biblioteca) entrano virtualmente a scuola per collaborare con la classe I A della Scuola secondaria di primo grado - Istituto Comprensivo 'Don Bosco'.
La classe I A, mirabilmente guidata dalla professoressa di lettere, svolge già attività di lettura (anche ad alta voce e con sottofondo musicale) una volta a settimana nell'ora denominata 'Caffè letterario' e si impegna anche ad annotare i propri pensieri nel 'Taccuino dello scrittore'.
L'iniziativa, pertanto, trova il terreno più fertile per i vari obiettivi che si pone: presentare Rotonda come 'Città che legge', e pertanto consolidare la collaborazione tra Scuola, Istituzioni, Comunità: divulgare le attività della 'Biblioteca Comunale Rocco Scotellaro' (gestita dall'associazione Cif di Rotonda): promuovere il progetto 'Rotonda, paese di poesia', ideato dall'associazione 'La Parola e il Cuore'. E i vari obiettivi convergono tutti nella finalità principale: alimentare nei ragazzi l'amore per i libri e la lettura, i mezzi più potenti per suscitare ed esercitare il senso critico e il desiderio di conoscenza.
L'ora del 'Caffè letterario' avrà come ospiti la Vice Sindaco di Rotonda, diventata quest'anno 'Città che legge', e la referente delle associazioni, ideatrice del progetto 'Rotonda, paese di poesia'.
Si leggeranno brevi poesie di autori famosi e anche di autori locali. Si è scelto il linguaggio poetico perchè è folgorante: la poesia, in poche righe e in pochi attimi, suscita emozioni ed intuizioni, e riesce a trasmettere idee e concetti, sui quali in seguito si può aprire la riflessione.
Le poesie toccheranno i temi e i valori più importanti: l'amore e il rispetto per gli altri e per la vita, la custodia del pianeta Terra (la nostra Casa Comune), la pace, la speranza...
Associazione / Cooperativa
11-12 anni
Maria Giulia De Cristofaro, Maria Josè Mainieri Si segue il filone tematico "Contagiati dalla poesia e dalle rime", e si leggono poesie di vari autori tra cui:
Ungaretti
Scotellaro
Rodari
Merini
Giarratana
Piumini
Poesie di autori locali