DESCRIZIONE
L' iniziativa prevede più attività diversamente incentrate nel filone tematico 'Contagiati dalle storie' con la scelta di testi narrativi fantastici (fiabe) e, in seguito, concludere con il filone poetico 'Contagiati dalla Poesia'. L'idea è quella di coinvolgere attivamente i ragazzi con attività originali, a partire dalla consegna di testi narrativi (appartenenti alla biblioteca scolastica) per sfide e maratone letterarie tra classi, dei diversi plessi dell'Istituto Comprensivo.
La programmazione ha inizio con le attività di lettura organizzate in occasione della 'Giornata Mondiale della Gentilezza': lettura a voce alta di 'Il GGG' di Roald Dahl: la visione della trasposizione cinematografica del film: rielaborazione creativa della storia :
L'iniziativa prosegue con la lettura del testo 'Versi perversi' con un incontro, in attività sincronica (on line), con un lettore esperto (volontario):'Erminia Madeo' (Redattrice calabrese nata a Rossano 15/06/1985'): dopo la lettura si approfondisce la conoscenza del mondo delle fiabe classiche e non, aprendo discussioni guidate sul testo alternativo di Roald Dahl e sulla scrittura in versi, divertendoci con giochi creativi di parola e di lettura in versi. In fine, visione della trasposizione cinematografica di 'Versi perversi' (Parte 1-2,RaiPlay).
In occasione della 'Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza' approfondiamo i personaggi fiabeschi per analizzare i diritti lesi di alcuni protagonisti, di talune fiabe, presenti nella Convenzione ONU.
Il occasione della 'Festa dell'albero' ricercare il ruolo degli alberi nelle fiabe e l'importanza che riveste nella vita del Pianeta:
In fine attivare un gioco, 'Di che fiaba si parla?', leggendo i versi del testo 'In mezzo alla Fiaba' di Silvia Vecchini e Arianna Vairo: poesie scritte dai personaggi- protagonisti delle fiabe.