DESCRIZIONE
.Le classi dell’Istituto aderiscono a Libriamoci ispirandosi ai tre filoni proposti. Le attività sono svolte on-line, essendo la scuola chiusa. Ciò non ha fatto venire meno la motivazione e l’entusiasmo nella costruzione di percorsi di lettura che testimonino il piacere di leggere da parte degli adulti perché, se da una parte, come ha ribadito D. Pennac, non si può costringere a leggere come non si può costringere ad amare, dall’altra, si è certi, che il bambino il quale si trova di fronte un maestro-lettore o maestra-lettrice ne assume l'atteggiamento e intuisce che il libro svolge una funzione, ha un ruolo potente e formativo nella vita degli adulti di riferimento.
I percorsi sono strutturati secondo il seguente schema:
1)FASE MOTIVAZIONALE
Prima di leggere si richiama l’attenzione dei piccoli ascoltatori sull’illustrazione della copertina o sui disegni di Munari ( Favole al telefono).
Vengono presentate alcune immagini di luoghi o elementi importanti delle favole (mediante power point) per aiutare gli ascoltatori a contestualizzare i racconti.
2) ASCOLTO
Lettura ad alta voce della storia.
La lettura è articolata in più giorni, rispettando la suddivisione dei capitoli Il
titolo del capitolo stimola i lettori dando un’anticipazione dell’avvenimento più importante che
sarà narrato.
3) POST ASCOLTO
Ultimata la lettura, si dà avvio alle attività di animazione mediante un’ ipotetica continuazione della storia : Utilizzo delle tecniche rodariane – “Che cosa succede
dopo?” e, per i più grandi, attività di riscrittura.