DESCRIZIONE
Positivi alla lettura è il tema istituzionale di Libriamoci e anche il nostro istituto ha deciso di lasciarsi contagiare dall'esposizione ai libri e soprattutto dalla gentilezza. Per questo abbiamo intitolato la nostra iniziativa La cura dei libri, dove la parola cura fa riferimento sia alla funzione terapeutica dei libri in questo tempo così difficile, sia all'arte di essere attenti e accoglienti verso gli altri.
Tra i libri scelti abbiamo inserito I cento vestiti di E. Estes, Skellig di D. Almond e Da quando ho incontrato Jessica di A. Norris.
Oltre ai docenti parteciperanno alle letture ad alta voce la Preside dell'istituto comprensivo Giovanni XXIII, il Sindaco e alcuni assessori del Comune di Castellarano. Data l'edizione ibrida di quest'anno avremo anche la partecipazione a distanza di Roberta Favia, animatrice dell'associazione culturale Teste fiorite. Il nostro istituto ha aderito, infatti, alla proposta didattica Lasciami leggere a scuola, 15 minuti di lettura silenziosa e quotidiana ogni giorno alla stessa ora. Le letture ad alta voce hanno anche lo scopo di incuriosire le alunne e gli alunni iniziandoli a una buona pratica, quella della lettura, affinché questa entri a fare parte della routine scolastica.