Gli alunni e le insegnanti di tutte le classi del plesso “Arcobaleno” anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” nella convinzione che il piacere della lettura e della sua condivisione possano aiutare anche a superare momenti difficili, come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza Covid.
Cogliendo l’occasione della celebrazione della “Giornata mondiale della Gentilezza (13 novembre), sono state organizzate letture ad alta voce in presenza, durante la settimana, e ieri, mercoledì 18 novembre, anche online, grazie alla disponibilità della lettrice volontaria GIOVANNA TAFFETANI, redattrice del blog “Mangialibri” che ha effettuato ben cinque interventi in modalità digitale per venire incontro alle esigenze di tutte le classi del Plesso.
Gli spunti offerti per la conversazione e le riflessioni ad alta voce sono stati molteplici e hanno interessato tutti gli alunni, inoltre sono state mostrate immagini di illustrazioni che hanno ricevuto il Premio Andersen, il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi.
Le docenti hanno dilatato la giornata del 13 fino a farla diventare la settimana della gentilezza: un tempo più lungo per prestare maggiore attenzione alle parole e agli atteggiamenti che esprimiamo nei confronti degli altri e di noi stessi.
Scuola primaria
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
10-11 anni
Giovanna Taffetani “Il cielo è di tutti” di Gianni Rodari
“Proverbi” di Gianni Rodari
“Rivoluzione” di Gianni Rodari,
"Il tappeto di Gianco” di Stefano Bordiglioni
“Il pesce carota” di Stefano Bordiglioni
“Il bosco di Frullo” di Stefano Bordiglioni
“Le parole” di Gianni Rodari
“Tempo di morire” da 101 storie Zen
“La dignità dei lupi” di Nicolai Lilin
"Tre pesci" Dai racconti dei saggi persiani