DESCRIZIONE
il progetto si è basato sulla libera interpretazione da parte degli studenti delle città immaginarie descritte da Italo Calvino nel libro “le città invisibili” del 1972.Il libro si sviluppa intorno alle avventure di Marco Polo, narrate dallo stesso alla corte del re tartaro Kublai Kahn. Lo scopo è quello di affinare, attraverso la lettura, la capacità percettiva dei ragazzi di sapersi guardare attorno e saper cogliere alcuni aspetti “invisibili”. Lo sforzo successivo è quello di liberare l’immaginazione rappresentando graficamente le città lette e studiate. Al contempo si tenta di migliorare, attraverso l’esercizio, la capacità di saper leggere ad alta voce e di saper interpretare un testo in modo teatrale. Infine si propone ai ragazzi di confrontarsi con l’”oggetto libro” attraverso la creazione collettiva di un prototipo.
il progetto si articola in più fasi
1) assegnazione di una città diversa ad ogni studente e analisi, studio e comprensione del testo
2) Studio sulla Storia della città e sull’idea di città
3) lettura ad alta voce collettiva eseguita durante la DAD
4) rappresentazione della città attraverso un elaborato grafico
5) selezione da parte degli studenti sul testo e scelta del brano per la lettura ad alta voce
6) registrazione attraverso un audio lettura studenti
7) realizzazione piccolo filmato che faccia scorrere le città invisibili illustrate accompagnate dalla lettura ad alta voce dei ragazzi collegata ad ogni città
8) Come nasce un libro, nozioni di impaginato, editoria e grafica
9) realizzazione di una versione del libro illustrata e impaginata da ogni classe