Il percorso si articolerà sulla lettura di più racconti tratti dal libro “Favole al telefono” di Gianni Rodari. Si approfitterà dell’iniziatica “libriamoci” per festeggiare il centenario dalla nascita dell’autore.
Attraverso la lettura ad alta voce dell’insegnante e dei bambini si coinvolgeranno e si appassioneranno gli alunni al piacere dell’ascolto. Sarà, inoltre, stimolata la fantasia, la curiosità e la creatività dei bambini che si ritroveranno a viaggiare insieme ai diversi personaggi che incontreranno. I racconti di Rodari serviranno per dire “no” alla guerra, per giocare con la grammatica e gli errori di ortografia, per raccontare l’importanza di aiutare il prossimo, per ricordare i diritti dei bambini, per parlare di bullismo e gentilezza, …, per ispirarsi e per imparare a scrivere testi.
Ogni racconto sarà rielaborato attraverso conversazioni guidate, attività di comprensione, domande stimolo e drammatizzazione. Saranno realizzati cartelloni murali con disegni liberi e con diverse tecniche. I racconti saranno rielaborati con sequenze grafiche e attraverso power point e video. Ogni attività potrà essere svolta sia in didattica in presenza sia online e a distanza.
INS. PATRIZIA SIMEONE
Scuola primaria
7-8 anni
SIMEONE PATRIZIA FAVOLE AL TELEFONO - GIANNI RODARI - EINAUDI