-Il ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici emergerà attraverso letture volontarie e riflessioni, con scelta di frasi significative da citare. Un’ora di divertimento culturale e virtuale soprattutto in un momento come questo ,per promuovere la lettura e ricreare l’atmosfera dei laboratori “ in circolo” in presenza.
-Il libro come partitura musicale: gli studenti si alterneranno in letture ad alta voce “ a distanza” di poesie e pagine da autori vari sulla tematica del rapporto uomo/natura e della sensibilità ambientale.
Scuola secondaria di secondo grado
14-15 anni
15-16 anni
Gli alunni di classe. Letture green:
-Gli alberi, Franco Fortini, da Questo muro
Riflessioni e osservazioni anche sul vivere in una smart city: il bosco” verticale” di Milano
-Pagina dal Barone rampante di Italo Calvino
-Pagine :Leonardo Di Caprio da Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo di C. Benedetto- L. Ciliento