DESCRIZIONE
I Paesi membri dell'ONU hanno sottoscritto l'Agenda 2030.
Questo documento raccoglie 17 obiettivi su questioni importanti che le nazioni di tutto il mondo vogliono raggiungere proprio entro il 2030.
Alcuni di questi obiettivi sono: portare la pace nel mondo, assicurare a tutti un'istruzione di qualità, conservare e tutelare la terra.
Obiettivi ambiziosi ma necessari per costruire un mondo più giusto e per garantire lo sviluppo sostenibile del pianeta Terra.
Il nostro obiettivo è quello di aiutare i bambini a diventare bravi cittadini del ventunesimo secolo ed è un loro DIRITTO conoscere i propri DIRITTI al fine di poter fare delle scelte consapevoli, cioè di tenere conto di quali sono le cause e le conseguenze delle loro azioni e dei fenomeni che avvengno intorno a loro. Per spiegare loro la parola DIRITTO abbiamo scelto il libro :”Lèon e I diritti del bambino.
La Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, è qui reinterpretata a quattro mani dalle liriche di Vanna Cercenà e dalle immagini di Gloria Francella. Data la complessità del testo originale, gli articoli sono stati raggruppati in temi principali: da quelli a carattere più generale a quelli più specifici su identità, famiglia, partecipazione, educazione, protezione, salute, informazione, controllo dell'attuazione. Ognuno di questi argomenti viene sviluppato puntualmente con il riferimento agli articoli - spiegati con termini semplici e comprensibili - e una filastrocca, di cui le immagini, coloratissime e ricche di particolari, sono il perfetto complemento visivo. Questa 'Carta in tavola' è raccontata attraverso 20 schede, ognuna delle quali presenta il testo in caratteri maiuscoli su un lato e l'illustrazione sull'altro. Seguendo l'ordine della narrazione, le schede si compongono in un fantastico puzzle fino a formare un'unica grande figura.
È un commino lungo e faticoso “ma insieme ce la faremo.”