DESCRIZIONE
'Perché sei un essere speciale,....Ed io avrò cura di te.'(F. Battiato).
Avere cura dell’altro come di se stessi. Cogliendo l’occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Gentilezza (13 novembre), il terzo filone tematico ci offre l’opportunità di affrontare in classe con gli alunni temi come: l’inclusione, l’accoglienza e la solidarietà , declinandoli anche dal punto di vista educativo didattico, per esempio attraverso progetti e letture contro il bullismo: e magari opponendo, alla volgarità della violenza, la gentilezza di qualche verso poetico!
In tale prospettiva, i docenti dell'Istituto Comprensivo di Fiano Romano propongono un percorso di lettura contestualizzato agli obiettivi e traguardi formativi previsti per dall'insegnamento dell'Educazione Civica.
L'obiettivo di queste giornate è riuscire a rendere la lettura e il libro protagonisti nella sperimentazione di percorsi educativi didattici che tengano conto dei principi di rispetto, uguaglianza e di solidarietà sanciti dalla Costituzione italiana , anche alla luce del particolare periodo storico che stiamo vivendo