DESCRIZIONE
BRAVI LETTORI SI DIVENTA
Il nostro percorso è iniziato alcuni anni fa con l’adozione da parte del nostro istituto, I.C.Govone, del principio AE del CDD, integrazione di contenuti digitali in base al quale abbiamo eliminato l’adozione del libro di testo di antologia.
Abbandonate quindi le scelte antologiche che, con i loro passi proposti, non permettono al lettore di comprendere appieno il libro, ci si è dedicati alla lettura integrale di libri, che permettono di prendere i personaggi per mano e di seguirli per tutta la narrazione.
Le attività sono organizzate:
-un’ora di lettura da parte del docente di libri o albi illustrati:
- un’ora di lettura individuale libera in completa libertà anche di movimenti, ci si sistema dove si è più comodi:
- a casa: la lettura continua anche nelle ore non scolastiche.
Alla fase di lettura segue poi la presentazione: momento finale vissuto come un momento tutto loro per esporre un passo personale, con scambio di opinioni, di informazioni.
Si crea così un gruppo di lettura o meglio un circolo di lettori.
In questa settimana della lettura alle nostre attività si è aggiunta la piacevolissima esperienza di aver ospitato una lettrice d’eccezione: la professoressa Maria Antonella Sardelli che ha allietato sia la classe I°B sia la II°B con la lettura in lingua spagnola de “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” dell’intramontabile Luis Sepulveda.
Grazie al progetto LIBRIAMOCI per questa stimolante opportunità di crescita.
https://padlet.com/canonica_antonella/w0dq275e6vsy3u94