DESCRIZIONE
Nelle classi prime le insegnanti procedono con la videoproiezione delle illustrazioni del libro 'Che rabbia'. I bambini hanno il tempo per intervenire e guardando le immagini formulano una ipotesi di lettura. Fa seguito la lettura del racconto da parte dell'insegnante.
Nella classe seconde verrà letto dai bambini, ad alta voce e a turni, la storia della 'Gabbianella e del Gatto'. Insieme i bambini riflettono su temi riguardanti: l'amicizia, la solidarietà, la gentilezza e l'aiuto.
Nelle classi terze la settimana di Libramioci ha avuto inizio con la lettura di poesie di Germano Bruno per poi riflettere sui diritti dei bambini, fino ad arrivare all'accettazione delle differenze, iniziando a leggere il Mago di Oz, che sarà proseguito oltre la settimana di Libramioci.
Nelle classi quarte, gli insegnanti leggeranno e proietteranno il libro 'Quando il lupo assagiò la bambina', lasciando spazio alla conversazione e riflessioni sui temi proposti da Libramioci.
Nelle classi quinte le insegnanti, a voce alterne, leggono alcune poesie di Janna Carioli, aiutando i bambini a riflettere sulla loro crescita e sul cammino verso le scuole medie.