La scuola primaria 'Don Milani' di Torrette di Ancona ha aderito a Libriamoci chiedendo in prestito le bibliografie della biblioteca ragazzi 'A. Novelli' del Comune di Ancona.
A causa della nuova ordinanza ministeriale l'insegnante non é potuta fisicamente venire in biblioteca a ritirare i libri.
Nonostante questo impedimento determinato dalla emergenza sanitaria in corso l'insegnante Brunella Nucci della classe 5.B ha creato dei momenti di lettura ad alta voce
svincolati da ogni valutazione scolastica.
I bambini hanno scritto sui loro diari: 'LIBRIAMOCI 2020 BIBLIOTECA RAGAZZI A. NOVELLI' e hanno potuto attingere ai testi posseduti dalla loro bravissima insegnante.
Appena possibile la biblioteca ragazzi fornirà alla scuola i testi appartenenti ai filoni tematici di Libriamoci: molti d questi titoli sono infatti arrivati in biblioteca grazie al
contributo Mibact erogato alle librerie e saranno presto catalogati.
L'insegnante ha avviato un lavoro di classe legato all'attività di lettura ad alta voce che invierà alla nostra biblioteca e vedrà la creazione di un progetto di 'STORYTELLING' per promuovere la lettura a scuola grazie al supporto della biblioteca comunale.
Biblioteca / Mediateca / Ludoteca
9-10 anni
Insegnante Brunella Nucci