La recente uscita dell'enciclica di Papa Francesco 'Fratelli tutti', è l'occasione per riflettere sui valori della solidarietà, della fratellanza fra i popoli, dell'accoglienza.
La classe II°A ha effettuato una lettura ad alta voce attiva, con commenti personali e riflessioni. Punto di riferimento la parabola del Buon Samaritano, un testo più che mai attuale, che rappresenta una situazione valida in ogni tempo e in ogni tipo di società. Il riferimento al presente è inevitabile, e il tema dell'immigrazione naturale campo di confronto. Scopo dell'iniziativa generare un senso critico in un mondo che vede diffondersi semi di xenofobia e razzismo e proporre un alto senso della politica a servizio dell'uomo.
La lettura di stralci del libro di Nello Scavo che ha raccolto l'esperienza di Mattia Ferrari 'Pescatori di uomini', costituisce una valida testimonianza di come i valori proposti possono essere attualizzati e diventare fermento di vita nuova, aperta alle necessità di chi è meno fortunato di noi.
Un confronto aconfessionale, su temi scottanti ma fondamentali per la crescita di una consapevole coscienza civile.
Scuola secondaria di primo grado
11-12 anni
Gl alunni della classe II°A, le insegnanti Maria Mancuso, Rosanna Tramontana. "Pescatori di uomini", Nello Scavo-Mattia Ferrari
"Fratelli tutti", Papa Francesco