Il progetto, attraverso la lettura di alcuni racconti tratti dal libro 'Tante storie per giocare' di Gianni Rodari ci offre l'opportunità e l'ambizione di promuovere, nei nostri giovani lettori, la dimensione della scoperta, di stimolare la fantasia e la pluralità dei punti di vista. Queste ‘storie che non finiscono’, sono infatti storie incomplete per le quali i piccoli ascoltatori devono proporre idee per la conclusione.
Raramente, dopo la scuola dell'infanzia, vengono dedicati momenti specifici alla lettura distesa, slegata dal compito e capace di accendere il piacere dei nostri alunni. L'attività di lettura ad alta voce che spesso promuoviamo nella nostra aula, sia reale che virtuale, si pone come obiettivo anche quello di non trascurare nessuno e di rispettare gli interessi e le tematiche che possono essere vicine ai bisogni dei nostri piccoli.
Il primo racconto 'La grande carota' può condurre a far riflettere i bambini su come si possano instaurare relazioni con le persone intorno a loro, su come diventare cittadini e confrontarsi con scelte da compiere, su come 'esperire la cooperazione, la partecipazione, il dialogo, la riflessione, nonché l’ideazione di un finale per la ‘storia che non finisce’.
Scuola primaria
8-9 anni
Amalia Imparato, Gerardina Leone, Emanuela Maglione Tante storie per giocare di G. Rodari