Punti fermi del PTOF del nostro Istituto, da anni, sono “Progetto Lettura, Scrittura creativa”, incontro con gli autori, attività di collaborazione con la biblioteca civica del paese, con l'obiettivo di incentivare negli adolescenti il gusto per la lettura. Tale scelta è stata dettata da un bisogno non solo didattico ma anche educativo: ridare spazio all’interiorità, in un’epoca digitale in cui internet e i social media hanno cambiato la comunicazione con sé stessi e con gli altri. Noi Scuola dobbiamo aiutare i nostri piccoli esploratori del sapere a ritagliarsi quello spazio personale in cui far scattare la magia della immaginazione, della eroicità, del brillio degli occhi e del cuore, attraverso i tempi lenti che la lettura richiede. Nello stesso tempo credo che possiamo avere fiducia che si continuerà a leggere, magari anche in forme e con strumenti nuovi, perché la lettura dà piaceri speciali: apre la mente, fa entrare in altri mondi possibili, comunica la bellezza.'
Con la scelta del tema “Contagiati dalle storie” desideriamo contribuire alla formazione della identità dei nostri piccoli lettori-uditori, attraverso storie di giovani protagonisti che con passione hanno fatto scelte importanti per la loro vita, divenendo modelli da imitare.
L’attività sarà svolta dalla classe 1^B della scuola sec. di I° grado, nei gg. 20, 21 in collaborazione con le classi 1A e 1C.
Protagonisti delle storie non saranno solo i personaggi dei libri, ma anche la voce narrante di testimonianze reali. Gli alunni saranno lettori e uditori.
Il prodotto finale: riflessioni collettive.
Spazi per la condivisione: scuola in presenza e on-line
Docente coordinatrice dell’attività prof.ssa Mele Damiana
Scuola secondaria di primo grado
11-12 anni
Alunni della classe Passi tratti da
"Storie da non credere" di Vittorio Zucconi
"Se entri nel cerchio sei libero" di Antonella Osorio
"Diario di una schiappa" Jeff Kinnej