Nella giornata del 18 novembre 2020 la classe II B della Scuola Secondaria di I Grado “B.F.M.Greco” di Acri (CS) , accogliendo il tema della gentilezza proposto dalla settima edizione di Libriamoci 2020, leggerà ad alta voce il sonetto dantesco “Tanto gentile e tanto onesta pare”, in omaggio al Sommo Poeta del quale , tra pochi mesi ricorreranno i settecento anni dalla morte, avvenuta il 14 settembre1321.
Gli alunni, ognuno nella propria casa, collegati fra loro tramite la piattaforma MEET , a turno, leggeranno ad alta voce la famosa poesia.
Tale attività farà apprezzare la lingua originale del poeta che, declamata nelle varie interpretazioni delle voci e delle personalità degli allievi, dirà sempre qualcosa di nuovo da lettore e lettore. La lettura ad alta voce regalerà, seppur a distanza, tutta la musicalità, l’incanto e la dolcezza del componimento dantesco.
Il sonetto fornisce, inoltre , lo spunto per riflettere sul significato della gentilezza, non solo nell’accezione dantesca di “nobiltà d’animo”, ma in questo momento così difficile, come valore sociale e personale da celebrare perché rafforza le relazioni e promuove la solidarietà.
Scuola secondaria di primo grado
11-12 anni
Tanto gentile e tanto onesta pare di D.Alighieri