L’ appello a restare o diventare Positivi alla lettura, tema istituzionale dell’edizione 2020 di Libriamoci, è stato raccolto dalla classe I B della Scuola Secondaria di I Grado “B.F.M.Greco” di Acri (CS) che si è lasciata contagiare dalla storia e dalla gentilezza di Matilde, protagonista dell’omonimo libro di di R. Dahl .
Gli alunni, ognuno nella propria casa, si sono collegati fra loro tramite la piattaforma MEET e, a turno, in un’ ideale staffetta, si sono avvicendati nella lettura di “pezzi” tratti dal primo capitolo del romanzo di R. Dahl.
Prima dell’attività di lettura ad alta voce è stato chiesto ai ragazzi cosa fosse per loro la gentilezza , quali parole ed espressioni gentili conoscessero, quale fosse stata l’ultima volta che sono stati gentili o hanno beneficiato della gentilezza.
L’amore per la lettura non è innato o spontaneo in tutti, ma può e deve essere CONTAGIATO. Leggere non solo è istruttivo, ma diventa piacevole e divertente,soprattutto con Dahl che, in modo semplice e diretto, con umorismo e ilarità esorcizza le paure e i timori del momento, distrae e fa compagnia.
Scuola secondaria di primo grado
10-11 anni
"Matilde"R.Dahl.