In un anno in cui l'aggettivo 'positivo' è stato tra quelli più utilizzati e, purtroppo, in un'accezione del tutto opposta a quella che gli appartiene, accogliendo l'iniziativa promossa da 'Libriamoci': 'Positivi alla lettura', si proporranno agli studenti di una classe prima della secondaria di primo grado, passi scelti di alcune delle favole più note di Luis Sepulveda, scrittore che ci ha lasciati proprio a causa della sua positività al virus Covid-19.
Con il suo stile gentile e garbato, le sue storie semplici, ma per tutte le età, ci ha dato insegnamenti profondi di umanità e rispetto, facendoci riflettere sull'importanza di valori quali l'altruismo e la solidarietà nelle relazioni quotidiane.
La speranza è che i nostri ragazzi, lasciandosi contagiare dalla positività che promana dalle opere di Sepulveda, possano appassionarsi alla lettura, in tutte le sue forme.
Scuola secondaria di primo grado
10-11 anni
Marialaura Tindiglia Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Storia di un gatto e del topo che le insegnò a volare.