Grazie alla preziosa collaborazione con Unicef – Comitato di Cremona, il gruppo di volontarie che traduce libri in simboli della Rete Bibliotecaria Cremonese (che ha come capofila il Comune di Cremona), ha tradotto il linguaggio WLS il libro edito da Unicef: “I diritti dei bambini in parole semplici”. Questa iniziativa, che ha ricevuto un importante riconoscimento dal Comitato Nazionale di Unicef e che vedrà ulteriori sviluppi di collaborazione, permette la distribuzione di copie del libro nelle biblioteche comunali del territorio cremonese. Tutte le biblioteche quindi avranno a disposizione il libro sui diritti dei bambini da poter prestare gratuitamente a famiglie e insegnanti.
Alcuni diritti fondamentali verranno spiegati dal Sindaco agli alunni della classe 5a B della Scuola Don Primo Mazzolari seguiti dall'insegnante Annamaria Cadei e dalla Dirigente Barbara Azzali. I diritti verranno discussi dagli alunni che a loro volta stanno preparando l'albero dei diritti a partire dall'immagine dell'”Albero della Vita” di Klimt. L'incontro rientra nell'iniziativa “Libriamoci – giornate di letture nelle scuole” organizzate dal Centro per il libro e la lettura. All'incontro, che si terrà da remoto, daranno anche il loro contributo gli assessori Luca Burgazzi, Rosita Viola e Maura Ruggeri.
Inoltre nell'ottica del diritto alla lettura di tutti, anche l'Unione Italiana Ciechi – Comitato di Cremona ha contribuito con entusiasmo alla celebrazione della Giornata traducendo in braille il testo dell' Unicef.
Tra i servizi comunali destinati ai bambini, ricordiamo anche la Piccola Biblioteca di Via U. Dati 4. La Piccola Biblioteca, che si adopera per il diritto alla pubblica lettura di bambini e famiglie, diffonderà due bibliografie che propongono libri sulla tematica dei diritti dell'infanzia per la fascia d'età prescolare e scolare. I libri saranno disponibili appena la biblioteca riaprirà al pubblico.
Scuola primaria
9-10 anni
Giuliana Guindani, Flavia Tozzi, Anna Cadei, Gianluca Galimberti I diritti dei bambini in parole semplici edito dall'Unicef (tradotto in simboli con il linguaggio WLS)