DESCRIZIONE
Un cospicuo numero di attività caratterizza il progetto 'ABBRACCIAMI CON STORIE DI PAROLE GENTILI”.
Sono coinvolti tutti i bambini e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Valle del Fino (TE) comprendente le scuole di diverso ordine e grado di 5 comuni. Il progetto ha come obiettivo comune la promozione della lettura, ma ogni singolo plesso potrà esprimersi liberamente secondo la propria specificità e creatività.
C’è chi ha deciso di seguire le tematiche proposte per LIBRIAMOCI 2020, chi ha promosso libri di autori locali, chi incontrerà autori in video conferenza, chi produrrà videorecensioni , chi leggerà semplicemente libri. Le attività verranno svolte in presenza e online e i veri protagonisti di queste attività saranno gli alunni e gli insegnanti. Nelle scorse edizioni di Libriamoci, uno degli aspetti più interessanti delle attività proposte è stata la sinergia tra scuola e territorio, la partecipazione di associazioni, esperti, giornalisti, cantautori e autori di libri. Le scuole hanno accolto nonni e genitori. Le letture venivano portate fuori dall’ ambiente scolastico (piazze, giardini, sentieri ecc.) permettono ai ragazzi di considerare la lettura non solo dal punto di vista didattico, ma soprattutto da quello motivazionale, formativo e del piacere.
L'edizione di Libriamoci 2020 sarà un po' diversa a causa dell'emergenza sanitaria del Covid-19, ma nel rispetto della distanza di sicurezza abbiamo voluto creare un abbraccio letterario fatto di storie e parole gentili.