Il Collegio la Delizia. Racconto in rima con 30 illustrazioni di Antonio Rubino.L'opera era già apparsa in forma preoriginale sul 'Corriere dei Piccoli' tra il 1913 e il 1914.
Lettura ad alta voce della esperta e con pluriennale esperienza di tecniche di animazione alla lettura : attraverso attività che risultino attraenti e allo stesso tempo divertenti si introdurrà il libro. L'uso della rima 'addolcirà' il linguaggio un po' desueto del testo.
Si leggerà una parte significativa di un testo e subito dopo si coinvolgeranno i ragazzi in varie attività :
Avendo a disposizione uno spazio abbastanza grande si può drammatizzare quanto letto, in questo caso i ragazzi opportunamente distanziati possono realizzare una piccola rappresentazione aggiungendo dialoghi, interpretando i personaggi di cui hanno ascoltato la storia, realizzando con i propri corpi anche gli oggetti o i luoghi in cui si svolge la scena.
Un'altra attività molto amata sarà la realizzazione del personaggio che è piaciuto di più attraverso il collage o il disegno.
L'obiettivo sarà che tutti PARTECIPINO alle attività, che siano coinvolti in ognuna di queste e imparino in questo modo,
Istituto Comprensivo (infanzia + primaria + secondaria di primo grado)
8-9 anni
Paola Ribera d'Alcalà l Collegio la Delizia. Racconto in rima con 30 illustrazioni di Antonio Rubino 1 gennaio 1939
di Simoni Renato (testo) - Rubino Antonio (illustrazioni)