L'iniziativa è pensata per una lettura condivisa in cui si fondono le esperienze di lavoro della scrittrice Chiara Lossani, le sue ricerche e gli spunti, con le curiosità, le domande,
gli atteggiamenti di giovani lettori di una classe seconda di un Istituto Secondario di primo Grado. Da un suo libro:' La piccola cuoca di Leonardo', romanzo storico per ragazzi,la piccola storia di Rosetta(la giovane protagonista)si fonda con la Storia personale del genio universale del Rinascimento, Leonardo da Vinci. Il libro è anche un romanzo di formazione, un Bildungsroman, come dicono i tedeschi.
La piccola aiutante-cuoca Rosetta vive nella Milano del 1482, e frequenta il Castello Sforzesco. Tante sono le riflessioni e le suggestioni che la lettura del libro offre: è una pittura d'ambiente della Milano del XVI secolo, dominata dalla figura onnipresente di Ludovico il Moro e dalla figura di Leonardo, con la sua naturale crescita umana, saggio e curioso ma anche ironico e affettuoso . Il grande scienziato si relaziona spesso con la piccola cuoca, la 'educa', la guida, la fa crescere, le spiega le sue ricerche e le sue invenzioni.
I giovani lettori, attraverso la lettura del libro, potranno avere le giuste risposte ai tanti 'perché' della crescita, percependo, filosoficamente, il senso del fiume che scorre rinnovandosi continuamente.
Scuola secondaria di primo grado
12-13 anni
Chiara Lossani, Vincenzo Tortora, Emilia Aiello, Rosanna Cofone La piccola cuoca di Leonardo