DESCRIZIONE
L'ascolto di fiabe, racconti e libri è un'attività che la nostra scuola porta avanti da molti anni, anche in collaborazione con la biblioteca e la bibliotecaria, che, fino a prima dell'emergenza sanitaria, leggeva per i bambini ad alta voce. Si è deciso di partecipare all'iniziativa libriamoci, scegliendo tra la bibliografia proposta i due libri: una storia grande come una mano, di Anne Herbauts e storie per bambini perfetti di Florece Parry Heide.
L'attività verrà svolta come un laboratorio di lettura a classi aperte: a partire da lunedì 16 novembre, verrà letta una storia dell'albo illustrato al giorno e a seguire una delle 8 storie del libro di narrativa. La lettura si svolgerà nel cortile della scuola e saranno le insegnanti a leggere peri bambini. Si dedica circa una ventina di minuti al giorno, tutti i giorni della settimana, dalle 10,30 alle 11.00.
Le classi coinvolte sono la classe prima, seconda e terza, per un totale di 16 alunni.
I libri scelti diventeranno spunto per riflessioni collettive, per avvicinare i bambini al magico mondo della lettura, dell'immaginazione e delle favole, in un momento storico ed emergenziale, di cui anche i bambini più piccolo risentono.