DESCRIZIONE
Come proposta di lettura per la classe ho scelto il testo “Ciao Tu - Indovinami, scoprimi, sappimi”. Un libro che parla di giovani con un linguaggio da giovani e che è capace di stuzzicare la curiosità del lettore attraverso un gioco di ricerca continua.
Ho preferito optare per il filone della gentilezza perché sono convinta che in giro c’è un bisogno dilagante di gentilezza, la maggior parte delle persone è convinta che
mostrarsi austeri, dominanti, irremovibili, duri, inflessibili sia il modo migliore per ottenere rispetto, quando invece il modo giusto per essere accettati e perché no rispettati dagli altri sta :
-nel fare il primo passo(aspettiamo sempre che sia l’altro/l’altra a venire incontro a noi e invece perché non agire per primi?)
-nel non chiudersi in se stessi nel proprio mondo ovattato ma nell’ aprirsi all’altro( conoscere l’altro per conoscere meglio noi stessi)
-nel non apparire ma nell’essere autentici ( chi sta dall’altra parte capisce subito se stiamo recitando una parte o se siamo noi stessi al 100%)
Credo che la carta vincente per convincere un lettore ad acquistare un libro piuttosto che un altro sia proprio il titolo. Il titolo deve essere accattivante, deve saper attirare la mia attenzione, questi sono gli elementi su cui ha puntato l’autrice, presumo, quando ha intitolato questo romanzo Ciao tu.
Ciao, tu è il modo più semplice e immediato che conosciamo per rompere il ghiaccio e creare un dialogo con uno sconosciuto, un semplice saluto ci permette di abbattere le barriere che poniamo tra noi e gli altri.
Oggi siamo talmente presi dai nostri ritmi frenetici che a volte ci dimentichiamo addirittura di salutare l’altro prima di iniziare una conversazione con lei o lui su ciò che ci
sta a cuore in quel preciso momento.
Ciao è una delle prime parole che abbiamo sentito appena nati e che i nostri parenti più cari ci chiedevano di ripetere sin dalla più tenera età.
Quindi quale modo migliore di un libro per riscoprire la bellezza, la ricchezza e la meraviglia che questa semplice forma di saluto può generare tra due persone?