DESCRIZIONE
L'iniziativa “Tutto cambia” si inserisce in un più ampio e organico progetto di Istituto, dal titolo “Tanto gentile e tanto onesta pare…”, collegato alle “Giornate di Lettura nelle Scuole” - Libriamoci 2020 e alla campagna #ioleggoperché2020.
In occasione delle “Giornate di Lettura” - Libriamoci, che si svolgono nel periodo tra il 16 e il 21 novembre 2020, prende avvio un programma di incontri di lettura online ad alta voce in orario curricolare con l'idea di sperimentare la Lettura in modo creativo superando gli schemi dell'ordinaria didattica. La gentilezza è un atteggiamento che
implica ascolto, rispetto, comprensione e fiducia verso l’altro, nulla a che vedere con forme superficiali di buonismo, né con l’ipocrisia e la mancanza di autenticità. Essere
gentili è un modo di essere sano ed equilibrato molto funzionale nei rapporti interpersonali: è un atteggiamento profondo che comprende generosità, umiltà e disponibilità e nasce da una reale disposizione interiore che si traduce in comportamenti e fatti concreti. Il presente percorso di lettura ha lo scopo di favorire la creatività di alunni e
docenti e di promuovere nei bambini l’amore per la lettura che è “nutrimento per la mente”. Il filone scelto per gli alunni della classe terza nel filone “Contagiati dalla
gentilezza” vuole promuovere un atteggiamento di ottimismo: la prepotenza o l’aggressività non sono le strade giuste da percorrere: chi è veramente forte sa utilizzare
l’intelligenza e il dialogo e può permettersi di essere dolce e gentile per affermare le proprie ragioni. Come diceva Mark Twain “La gentilezza è una lingua che il sordo può
sentire e il cieco può vedere”, perché la gentilezza è un grande valore sociale, uno dei modi più semplici ed efficaci per trasformare noi stessi e le nostre vite.
Le docenti della classe 3^di Flumeri, scuola primaria, propongono, in occasione della settima edizione di Libriamoci, la lettura del testo “Tutto cambia” di A. Browne e il
percorso si svilupperà in due fasi:
Prima fase: lettura ad alta voce del libro scelto da parte delle docenti e analisi e coinvolgimento degli alunni nelle tematiche emerse.
Seconda fase: gli alunni saranno invitati a dare una definizione della gentilezza e a rappresentarla graficamente. Alla fine tutte le produzioni individuali saranno raccolte in un unico lavoro multimediale.