DESCRIZIONE
L’iniziativa, rivolta alle classi prime del nostro Istituto, partirà dalla lettura del testo “Io, bullo” di Giusi Parisi, nelle giornate dedicate alla lettura nelle scuole e continuerà ad essere svolta attraverso altre attività in classe durante le ore curricolari. Il libro racconta la storia di Alessandro, un ragazzo di tredici anni, che vive nella periferia di
Palermo, ed è sempre pronto ad attaccare briga, guadagnandosi il rispetto degli altri con la forza e la minaccia. In classe si comporta da bullo e prende di mira i compagni più deboli.
Un giorno egli, però, dopo aver messo a rischio la vita del suo compagno Danilo, inizierà a riflettere, grazie anche all’intervento di un’insegnante, sui propri comportamenti e a cambiare il suo comportamento.
La lettura del romanzo permetterà, quindi, di affrontare il tema del bullismo da un punto di vista tutto particolare: quello del bullo. La storia mette in luce i pensieri e le
difficoltà del bullo, avvicinandolo al lettore, mostrando come l’unico vero antidoto agli abusi dei bulli sia l’indagine sulle radici del loro malessere e, allo stesso tempo, l’aiuto nel far loro comprendere le conseguenze delle azioni. Tale attività di lettura si inserisce all’interno di un percorso didattico sul bullismo e il cyberbullismo, che, anche
attraverso incontri con esperti, permetterà di definire in maniera più precisa il fenomeno e i mezzi per contrastarlo.
L’iniziativa, oltre alla lettura del testo, vedrà la realizzazione di diverse attività, quali la visione di video, la lettura di testi giornalistici, narrativi e poetici, un’eventuale
incontro con l’autrice del romanzo, attività di scrittura creativa con la realizzazione di elaborati e manufatti.
Il prodotto finale del progetto consisterà nella trasformazione del testo narrativo in testo teatrale e nella sua successiva drammatizzazione, se sarà possibile, anche a classi aperte.