DESCRIZIONE
L’iniziativa rivolta alle classi seconde del nostro Istituto prenderà le mosse dalla lettura del testo “L’inventore di sogni” di Ian McEwan nel corso delle giornate dedicate alla lettura nelle scuole e proseguirà per l’intero anno scolastico. Inizieremo con il proporre una lettura espressiva a più voci del testo o una lettura drammatizzata attraverso l’attribuzione di ruoli diversi a ciascun alunno, seguita da una comprensione attiva attraverso domande-stimolo. La citazione di una frase del poeta latino Ovidio, presente all’inizio del libro, e qualche frase significativa dei primi capitoli, permetterà una prima riflessione sul tema del sogno, che per Peter, il protagonista del romanzo, è un mezzo per staccarsi dalla realtà che lo circonda e trasferirsi in un mondo tutto suo, da cui può osservare ciò che lo circonda da un punto di vista diverso. Dai suoi sogni ad occhi aperti egli ritorna sempre più consapevole di ciò che lo attende nel delicato periodo, che sta attraversando, del passaggio dall’infanzia all’adolescenza.
Nel corso dell’anno, prendendo spunto dalla lettura nel testo, approfondiremo questo tema, così come quelli della crescita, dell’immagine di sé, della creazione dell’io, della percezione degli altri, dell’empatia. Verranno, inoltre, svolte delle attività di scrittura creativa, attraverso cui, ad esempio, gli alunni saranno invitati a raccontare le proprie esperienze e riflessioni personali o a produrre un’intervista impossibile all’autore del libro. Produrranno anche una riduzione illustrata del testo, nella quale potranno confluire, rappresentati graficamente, frasi, immagini e scene del libro che li hanno colpiti di più. Infine gli alunni delle classi coinvolte nell’iniziativa potranno sfidarsi in una gara, nella quale ciascuna squadra sarà chiamata a rispondere utilizzando il web browser dei propri dispositivi mobili a quesiti sui contenuti del testo letto, precedentemente inseriti dai docenti nella piattaforma Kahoot.