DESCRIZIONE
CLASSE 5C
Le attività coinvolgeranno più discipline e diversi linguaggi di una stessa disciplina, prevedendo quindi uno svolgimento in tutto l’arco della settimana relativa al progetto
Libriamoci.
- Poesia “Le parole gentili” con spunti di riflessione
- Poesia “Buona grazia ”di Lina Schwarz con spunti di riflessione
- Canzone “Una parola magica” e “Il galateo è rock”
- Racconto “Il principe felice” di O.Wilde
- Formulazione di un pensiero accompagnato da illustrazione (un atto di
gentilezza)
- Il linguaggio della gentilezza della non-violenza (Gandhi e Gesù): lettura, riflessione, commento ed attualizzazione di alcune frasi relative a questi preziosissimi insegnamenti.
CLASSE 3D
Durante la settimana di Libriamoci si avvierà la lettura del libro “La gentilezza vola lontano” e verranno svolte delle attività ad esso abbinate. Si tratterà di conversazioni sul tema, scrittura di pensieri sulla gentilezza e sulla creazione di segnalibri sul tema.
CLASSE 5A
Lettura a staffetta, a voce alta, per un’ora al giorno, dal 16 al 19 p.v. in classe del libro “Buongiorno Wuhan” di Sara Platto. La storia racconta un’esperienza di vita vera vissuta dall’autrice e da suo figlio di tredici anni, che scelgono di rimanere in Cina all’indomani del lockdown.
È un esempio di solidarietà, gentilezza e coraggio in una realtà diventata surreale. Guida i lettori a conoscere il presente, ma soprattutto ad immaginare il futuro, all’insegna della riscoperta dei veri valori della vita.
CLASSE 5B
Visione del film “Wonder” e lettura dei passi più significativi dell’omonimo romanzo di R.J.Palacio con discussione educativa, riflessione ed attività legate alla tematica del bullismo e della gentilezza come arma efficace per contrastarlo.
CLASSE 4B
Lettura di alcune filastrocche di G.Rodari: “La cicala e la formica”, “Il pane” e “Un pittore”. Tutte trattano in maniera diversa il tema della gentilezza e dell’attenzione alle piccole cose.
Lettura del racconto biblico della torre di Babele: gli uomini iniziano a vedere gli altri gruppi come stranieri appartenenti a nazioni diverse che parlavano lingue differenti. L’unico linguaggio che va oltre le differenze e riesce a farle comunicare è il linguaggio della gentilezza.
Riflessioni per rendere concreto questo linguaggio della gentilezza.
CLASSE 3B
Partendo dalla visione del video su YouTube “Colour your world with kindness” e dalla
discussione che ne nascerà, ribadiamo l’importanza della gentilezza, indispensabile per la
convivenza, in particolare in questo difficile momento.
Dal sito “Fantavolando.it” verrà poi mostrato il video “La fata della gentilezza”, verrà letta
la storia della Fata, proposta una scheda di comprensione “vero/falso” e si chiederà ai
bambini ed alle bambine di scrivere altre parole gentili. Verrà successivamente consegnata
la scheda con il “puzzle” della Gentilezza che i bambini dovranno ricomporre.
Concluderemo il percorso dettando e facendo imparare la poesia di Gianni Rodari “Amici”
ricordando ai bambini che, grazie alla gentilezza, possiamo avere tanti amici, che, mai
come ora, sono un tesoro prezioso.
CLASSI 1A, 2A, 2B
Partendo dalla lettura della storia “La gioia del Natale” di Gabriella Crisante, rifletteremo con i bambini su cosa vuol dire prendersi cura dell’altro. Anche in questo periodo, in cui il Natale si avvicina ed i pensieri dei bambini si concentrano soprattutto sui regali, è importante capire che il vero regalo non è l’oggetto, ma il pensare all’altra persona.