Incontro con Mariapia Fusco autrice del romanzo 'La luna sopra di noi - Aldo Moro tra poesia e verità', una storia che parte dalla didattica a distanza ai tempi del lockdown per percorrere i pensieri più profondi e intimi di Lara, la protagonista, docente di Lettere nell'istituto alberghiero del suo paese in Puglia. La donna riesce a cogliere la possibilità di un percorso nuovo, di crescita e di formazione, pur trovandosi nella difficile situazione di chiusura a causa della diffusione della pandemia da coronavirus. Lo fa vivendo profondamente la famiglia, la scuola, la natura fino a rivolgere lo sguardo alla luna che tutto vede e tutto sa e che diventa lo scrigno delle sue riflessioni, sentimenti, gioie e paure. A seguito di un incontro fortuito Lara si accosta alla vicenda umana di Aldo Moro che fa da perno per lo sviluppo di quegli eventi che la porteranno alla corsa verso la verità e la libertà.
Attraverso l'incontro con l'autrice che è anche docente presso l'Istituto alberghiero 'Mediterraneo' di Pulsano e di Maruggio, sede dell'iniziativa, gli allievi potranno leggere alcuni passi del testo e porre domande, ciò al fine di avvicinarli al mondo della lettura e alla possibilità di incentivare la conoscenza di sé e il loro senso critico in una dimensione reale e attuale.
Scuola secondaria di secondo grado
17-18 anni
Miriam Barone, Lucia Mancino Mariapia Fusco, La luna sopra di noi - Aldo Moro tra poesia e verità, Edito dal Consiglio Regionale della Puglia, 2020.