DESCRIZIONE
La lettura proposta è dedicata agli alunni delle classi prime E-F. L'insegnante ha letto ai bambini il libro scritto da Stefania Guidi, con l'ausilio delle immagini di una presentazione alla Lim dove sono state proiettate le illustrazioni salienti del libro, con alcune brevi didascalie.
La naturale curiosità dei bambini porta a chiedersi dove si trovi il luogo dove nascono le parole. La maestra racconta una storia fantastica dove descrive Valblabla, il paese delle parole e la delicata nascita a primavera delle letterine sugli alberi letterari. Le lettere crescono e frequentano la scuola primaria, dove vengono guidate nelle loro varie combinazioni da Maestro paroliere: cosi diventano parole vere e proprie. La storia narra anche di Sparolacchio, luogo triste dove le parole vengono usate per offendere. Cosi decidono di scappare e andare dai bambini che , con il loro cuore, ritroveranno le parole felici.
La storia, oltre che incentivare all'amore per la lettura, ha un significato molto più profondo: bisogna imparare a fare buon uso delle parole, perchè le stesse possono cambiare la nostra vita.