DESCRIZIONE
DESCRIZIONE:
si ritiene la promozione alla lettura una risorsa strategica importante e un valore sociale da sostenere per i benefici che si ottengono.
Maggiori risultati si ottengono lavorando sinergicamente con le diverse realtà territoriali: pertanto, l’evento organizzato per Libriamoci 2020 è frutto della collaborazione tra la classe 2^ A e la classe 2^B del Plesso Radice dell’I.C. Calò, la Biblioteca Civica di Ginosa, il Comune di Ginosa e il Presidio del Libro.
Si coglie l’occasione dell’iniziativa di Libriamoci con la proposta tematica “Contagiati dalla Gentilezza!” per approfondire tematiche riferite al vissuto interiore di ogni bambino e lo stare bene insieme come previsto anche dalle linee guida dell'Educazione Civica.
L’iniziativa si svolgerà all'interno delle proprie aule (2^A e 2^B) con la partecipazione straordinaria del Primo cittadino, sindaco di Ginosa dott. Vito Parisi, la responsabile della Biblioteca Civica dott.ssa Melluso e con il Presidio del Libro di Ginosa, ins. Adele Carrera. Il sindaco, dott. Vito Parisi presterà la sua voce per animare un racconto che proietterà gli alunni nell'analisi e nella riflessione scaturita dai comportamenti corretti dei protagonisti dei racconti: L'ins. Adele Carrera, in qualità di membro del Presidio del Libro, narrerà in modo animato racconti basati sulla gentilezza: infine, l'intervento della dott. ssa Melluso aiuterà i nostri alunni a scoprire i luoghi del narrare presenti nel nostro territorio, come la Biblioteca Civica, e il senso di questa giornata. Si precisa che gli interventi saranno tutti in MODALITA' REMOTO. Il titolo dell'iniziativa, Contagiati dalla Gentilezza, diventerà una occasione di avvio di attività laboratoriale, in cui ogni bambino si preoccuperà di dedicare al proprio compagno complimenti attraverso la ricerca di qualità positive da scoprire in ognuno di essi. Ogni bambino sperimenterà che è possessore di 'TALENTI' da condividere con gli altri.