DESCRIZIONE
Come ogni anno, l' istituto comprensivo BADALONI di Recanati parteciperà a questa iniziativa.
Come sempre, verranno coinvolti i tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Anche noi vorremmo 'contagiare' i nostri alunni al virus della lettura. Nell’anno in cui l’aggettivo “positivo” ha purtroppo assunto connotati contrari al suo significato, anche noi vorremmo puntare l'accento sui benefici che derivano da una prolungata “esposizione” ai libri.
Tutti i plessi coinvolti attingeranno liberamente, non solo nella settimana appositamente dedicata, ma anche nel corso di tutto l'anno scolastico, ai filoni tematici proposti da LIBRIAMOCI 2020: i nostri alunni saranno perciò 'contagiati dalle storie', 'dalle idee' e 'dalla gentilezza'.
Ecco l'elenco delle nostre proposte.
Nella SCUOLA DELL'INFANZIA 'LE GRAZIE' sono previste:
“Letture in diretta” con Libreria 'Bibidi Bobidi Book' di Macerata: Video-letture a crico delle Lettrici di 'Nati per leggere': video-letture tra i vari plessi dell' Infanzia del nostro Istituto: letture all’ aperto a tema libero e di Educazione civica.
Nella SCUOLA DELL'INFANZIA 'SAN VITO' ci sarà un'esposizione di libri con contenuti inerenti ai tre filoni tematici: inoltre verranno organizzati momenti di lettura, dove saranno i bambini a scegliere il libro che le insegnanti leggeranno alternandosi. (Titoli dei libri scelti: Nel paese delle pulcette, Nero coniglio, Lupo e lupetto, La balena della tempesta in inverno, Selvaggia, Io mi mangio la luna, Orso Bruco, Molly ha tanti amici, Rime piccoline, Non ci provare a prendermi in giro, Buongiorno postino, Coccodrillo cerca casa, Il lupo che voleva essere una pecora, Nella pancia della balena, Una zuppa di sasso, Gatto nero e gatto bianco.
Nella SCUOLA DELL'INFANZIA di Montefiore ci saranno letture casa - scuola con 'Il giardiniere dei sogni' e 'Gentile': una video-lettura con i volontari di NpL con 'Una formica un po' così': una video-lettura con le altre scuole dell'infanzia del plesso con 'Un bacio in viaggio': letture in giardino con “Un giardino straordinario” e “A caccia dell’orso”.
Nella SCUOLA DELL’INFANZIA di Via Camerano sono programmate “Letture in diretta” a cura della Libreria Arcobalena di Porto Recanati: video-letture attraverso la piattaforma MEET con esterni: video-letture con gli altri plessi e letture all’ aperto. Le tematiche che verranno affrontate sono libere.
Nella SCUOLA PRIMARIA “LE GRAZIE”:
Classe I
Contagiati dalla gentilezza:
• E’ mio!(Leo Lionni):importanza della condivisione con gli altri:
• Lupo e Lupetto (Nadine Brun-Cosme e Oliver Tallec): storia di un’amicizia e sull’importanza di non aver paura della diversità:
• Strano Stranissimo! con il KAMISHIBAI (Michele Ferri, Roberta Pucci) una storia che aiuta a riflettere sull’importanza dell’inclusione:
• Elmer l’elefante variopinto(di David McKee): una storia di inclusione e amicizia
• Che rabbia! (di Mirelle d’Allancé): una storia incentrata sull’ importanza di gestire la propria rabbia ed usare parole gentili con gli altri:
• I colori delle emozioni (di Anna Llenas). un libro pop up per scoprire le proprie emozioni ed imparare a gestirle in modo divertente
Contagiati dalle storie:
• Anselmo va a scuola (di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani): una storia per affrontare l’inizio della scuola
• IO (Menena Cottin): per riflettere sulla propria identità:
Colori (di Hervé Tullet): per scoprire la combinazione dei colori primari e secondari in modo divertente.
Classe II:
Contagiati dalla Gentilezza
Letture e riflessioni volte ad acquisire consapevolezza di sé, che diventa riconoscimento del valore degli altri, garantendo a tutti di esistere, di essere se stessi e di evolversi, valorizzando le potenzialità di ciascuno.
La bambina di Vetro, B. Alemagna.
I viaggi di Giovannino perdigiorno, G. Rodari.
Guarda sotto il letto se c'è della poesia, R. Krauss.
Mal di pancia Calabrone, B. Tognolini.
Fiabe in cui vince il più furbo, I. Calvino.
Mio fratello rincorre i dinosauri, G. Mazzariol.
Classe III:
Il bosco delle lucciole di B.Cerquetti Giaconi Editore
Contagiati dalle storie - Contagiati dalla gentilezza
Storia di avventura ed amicizia per sviluppare l’attenzione ai sentimenti e al rispetto profondo della natura attraverso l’ascolto della lettura.
Classe IV:
Il nonno che aggiustava i sogni (di Uri Orlev)
Una storia avventurosa, piena di forza, mistero ed emozioni, che tocca temi importanti come l’esperienza della perdita, le tante sfumature della verità e il confine tra ciò che è sogno e ciò che è reale.
L’isola degli smemorati (di Bianca Pitzorno)
Una storia raccontata con leggerezza ma che affronta un tema fondamentale, quello della tutela dei diritti dei bambini, sancita dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia.
Sono il numero 1 (di Anna Cerasoli)
Ora sono abbastanza grande e anche un po’ bravo,ma quando ero piccolo la matematica non la capivo per niente.
Appena la maestra diceva “Facciamo matematica”,mi veniva