DESCRIZIONE
Ai bambini sarà presentato il libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, storia che alcuni conoscono attraverso il film. Gli alunni ascolteranno la storia attraverso la lettura dell’insegnante, ma saranno anche lettori attivi, leggendo ad alta voce sia per se stessi che per i compagni.
Le attività di lettura che verranno realizzate mireranno tendenzialmente ad una fruizione critica del libro mediante un approccio spontaneo e libero, e si discosteranno dalle richieste tipicamente scolastiche. Tuttavia il bambino sarà guidato alla riflessione e all’ approfondimento delle varie tematiche che il testo suggerisce: solidarietà, diversità, amicizia, bullismo, inquinamento ambientale.
Attività grafico pittoriche - scrittura di acrostici, poesie/filastrocche, slogan pubblicitari sulla lettura, attività guidate per l’espressione delle proprie idee e il confronto con gli altri, saranno alcune delle proposte creative e di rielaborazione personale con le quali gli alunni si cimenteranno.