DESCRIZIONE
Come classi quarte di una scuola primaria abbiamo deciso per la settimana prossima di dedicarci ad un tema a noi molto caro, soprattutto per lo sviluppo delle competenze sociali e rafforzare il senso di comunità in classe: l'importanza della gentilezza e la forza delle parole gentili ad essa collegate. Ci saranno diverse iniziative, alcune dureranno una settimana, altre si svilupperanno per tutto l'anno:
1) Leggeremo ogni giorno della settimana una parte del libro scelto, alternandoci tra tutte le insegnanti di classe senza distinzione di materia o di funzione.
2) Dopodiché parleremo e discuteremo molto sul significato della parola gentilezza e scriveranno una poesia inventata da loro che ne identifichi l'essenza.
3) e 4) Creeranno un segnalibro con le parole più importante riferite a questo nobile sentimento che utilizzeranno per la lettura collettiva all'aperto che verrà portata avanti per tutto
l'anno all'interno dell'adiacente parco comunale. Ogni settimana partendo da lunedì 16 saremo lì in cerchio dotati di mascherina, distanziati e ognuno leggerà a turno una parte del libro da loro scelto e comprato.
5) Infine daremo molto spazio all'amicizia e al bullismo, aiutati dalla lettura scelta per l'occasione per sviluppare il senso di appartenenza e di competenza