DESCRIZIONE
L'educazione alla lettura è una delle principali finalità del 1° Istituto Comprensivo di Carlentini. I docenti della nostra scuola promuovono volentieri attività finalizzate a suscitare e incentivare l'amore verso i libri, strumento determinante nella formazione globale e culturale di ogni persona.
La nostra scuola partecipa quest'anno con il tema 'Contagiati dalle storie - La lettura come contenitore di appassionanti storie a cui ispirarsi e da cui imparare'.
Gli alunni saranno coinvolti dalle insegnanti in attività di ascolto, di lettura individuale e collettiva di libri, adatti all'età dei giovani lettori, come lettura libera, sradicando la concezione del leggere come un dovere unicamente scolastico. Incontreranno in videoconferenza alcuni 'lettori volontari' che li coinvolgeranno in laboratori di lettura animata e alcuni scrittori e illustratori dei testi letti con la consapevolezza che l'incontro con gli autori contribuisce a rendere 'vivi e dinamici' i libri, suscita curiosità, fantasia, stupore, emozione, piacere nei giovani lettori.