DESCRIZIONE
La presente attività rientra nel più vasto evento nazionale Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole promossa dal Centro per il libro e la lettura (www.libriamociascuola.it). Lo scopo è quello di avvicinare e sensibilizzare i bambini all’ascolto di storie attraverso un canale alternativo di conoscenza, oltre all’esperienza diretta: favorendo così la comprensione del sé e del mondo che li circonda. La lettura aiuta i bambini nella crescita, alimenta la loro fantasia e creatività. Attraverso storie inclusive, le insegnanti porteranno i bambini a comprendere come la diversità renda unici e meravigliosi.
I testi scelti afferiscono al filone tematico tracciato dal progetto Libriamoci Contagiati dalla gentilezza.
Destinatari: bambini scuola dell’infanzia (4/5 anni)
Tempi: cinque incontri settimanali, da lunedì 16 a venerdì 20 novembre, dalle h 8.30 alle h 11.30.
Spazi: condivisione video gruppo whatsapp.
Strumenti: libri “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni: “Eimer, l'elefante variopinto” di David Mckee:“Una formica un po’ così” di Tullio Corda: “Buffa bestia” di Mon Daporta: “Orecchie di farfalla” di Luisa Aguilar.
Campi di esperienza: il sé e l’altro, i discorsi e le parole
Modalità: tutti i bambini della sezione G classi ascolteranno secondo tempi e modi stabiliti, sul gruppo Whatsapp: le mamma e le insegnanti si alterneranno nella lettura dei libri scelti. Al termine di ogni lettura sarà approfondito il messaggio trasmesso dal libro letto.
Non sono previste attività di verifica o valutazione in quanto la stessa attività cui si è aderito nasce con l’obiettivo di “leggere per leggere”. Verrà semplicemente richiesto ai nostri bambini di realizzare un elaborato grafico che racchiuda la scena del testo che ha colpito maggiormente la loro immaginazione.