DESCRIZIONE
Nei giorni della didattica a distanza, la lettura diventa uno strumento potente di socializzazione, in grado di costruire ponti tra mondi diversi, di creare vicinanze emotive e di aiutare, soprattutto i più giovani, a leggere il presente e a immaginare il futuro.
Nella settimana dal 16 novembre al 20 novembre, la nostra scuola, l’Istituto “Federico Caffè”, sarà impegnata nella promozione della lettura nella sua doppia dimensione di scoperta individuale e di esperienza condivisa.
Sono stati progettati percorsi didattici in grado di coniugare la natura intima e strettamente personale del libro con il suo carattere socializzante, quali gruppi di lettura, reading e condivisione di esperienze di lettura tra ragazzi, tra gruppi di pari.
Il filo rosso che unisce le diverse esperienze di lettura, ispirandosi al filone tematico, “Contagiati dalle storie”, è la narrazione di storie appassionanti intese come finestra sul mondo, come apertura verso alterità e come occasione per conoscere e approfondire capitoli della storia nazionale a partire dalla realtà geografica degli studenti: Roma e in particolare il quartiere Monteverde.
Nello specifico saranno realizzate le seguenti iniziative:
1. Gruppo di lettura nella classe 2AE del libro di Lorenzo Marone “Un ragazzo normale” (online- piattaforma google Classroom)
2. Gruppo di lettura nella classe 4AE del romanzo di Elsa Morante “La storia” (online- piattaforma google Classroom)
3. In occasione del centenario, gli studenti del laboratorio teatrale della scuola leggono ad alta voce i testi di Gianni Rodari (online- piattaforma google Classroom
4. Promozione della lettura e del patrimonio librario della Biblioteca scolastica: singoli studenti o di gruppi di ragazzi, su base volontaria, si impegnano a leggere e far conoscere ad altri studenti i libri della Biblioteca di recente acquisizione, elaborando una scheda critica da presentare e commentare in occasione di incontri da remoto con intere classi (online- piattaforma google Classroom)