DESCRIZIONE
#LIBERAmentegiovanilettori è il percorso curriculare di educazione alla lettura, scrittura e ad un uso consapevole della biblioteca scolastica che la nostra scuola secondaria di primo grado porta avanti in tutte le classi da almeno cinque anni con continuità e costanza grazie al Dipartimento di Lettere. Dopo aver finalmente allestito una bellissima biblioteca, ricca di libri e con lo spazio adeguato a circle time di lettura libera o altre attività, finalmente da quest'anno siamo all'interno della rete promossa dal comune di Pozzuoli (NA) 'Città che legge', qualifica rilasciata dal Cepell - MiBACT.
In occasione della settimana dedicata alla lettura ad alta voce di 'Libriamoci a scuola', abbiamo pensato di organizzare le seguenti azioni:
1. 'Avventura nella lettura'. Lettura a più voci del mito 'Il vaso di Pandora' e proiezioni immagini relative al racconto.
2. 'Letture in libertà'. Scelta di passi di libri preferiti con creazione di illustrazioni e disegni.
3. Staffetta di lettura filmata da 'Il teatro e la peste' di Antonin Artaud.
4. 'Tutti i colori della vita'. Staffetta di lettura dal libro di Chiara Gamberale
5. Booktrailer dei romanzi del cuore.
6. Lettura animata a più voci.
7. 'I rompiscatole. Storie di eroi senza mantello'. Staffetta di lettura a classi aperte.
8. Reading in libertà.
9. 'Lettura in poesia'. Lettura espressiva di poesie italiane del Duecento (Tanto gentile...e Guido, i’vorrei...) con riscrittura in italiano moderno delle stesse.