La Costituzione non è solo un insieme di frasi scritte molti anni fa e lontane dalla nostra vita. Essa racchiude i valori dai quali le nostre azioni sociali devono trarre significato. La nostra sfida sarà quella di dare una nuova luce ai valori insiti negli articoli della Costituzione, affinché i ragazzi li calino nella loro vita iniziando a maturare una coscienza sociale costruttiva propria di cittadini consapevoli, attivi e responsabili.
Per iniziare questo percorso, scopriremo gli articoli della nostra Costituzione attraverso la lettura di un libro per ragazzi e realizzeremo un lapbook a tema. Inoltre, il nostro viaggio ci porterà a scoprire che i diritti e i doveri non sono solo degli adulti. Parleremo, dunque, della Convenzione sui diritti dell'Infanzia: i ragazzi avranno modo così di conoscere i loro specifici diritti proprio nella Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che si festeggia il 20 novembre. Ma l'iniziativa non si ferma qui! Rifletteremo su quello che rappresenta uno dei diritti dell'infanzia più importante, il diritto all'istruzione, così spesso scontato nella nostra cultura. Da qui , allargheremo la nostra visuale e andremo in terre lontane dove questo diritto non è così rispettato e conosceremo Malala, che, più o meno loro coetanea, è riuscita a capire l'importanza dell'istruzione per la vita di una persona, ha alzato la sua voce sopra le ingiustizie e ha lottato contro i pregiudizi della sua cultura fino a ricevere il Nobel per la pace nel 2014.
Per confrontarci anche con altri punti di vista, avremo la possibilità di incontrare da remoto e parlare con l'autrice di uno dei due libri che abbiamo scelto, occasione preziosa per la nostra crescita personale.
Scuola primaria
9-10 anni
tutti gli alunni delle tre classi quinte coinvolte nel progetto con i loro insegnanti. P.VALENTE, " La casa di Nonna Italia", ed. Raffaello, 2009
V.MAZZA, " La storia di Malala raccontata ai bambini", ed. Mondadori, 2015