DESCRIZIONE
Anche quest'anno si ripropone, nei giorni 18-19-20 novembre, agli Alunni e ai Docenti di tutte le classi un’attività di lettura ad alta voce, senza alcun fine valutativo, ma con l'unico scopo di far riscoprire ai più giovani il piacere della lettura e di rispondere in maniera positiva al difficile momento di emergenza che viviamo.
Il nuovo anno scolastico della nostra Liber@biblioteca sarà inaugurato, in questa settimana nazionale, con un momento di lettura collettiva “30 minuti per LIBRARSI” che riunirà l’intero Istituto e darà il via alle maratone libere di ogni classe, calendarizzate nei tre giorni indicati.
Il progetto è destinato agli alunni di 1^, 2^ e 3^ media della nostra Scuola e vedrà ogni classe impegnata in una maratona di lettura per una mattinata, sia in classe che online da casa per i ragazzi in DDI. Verrà fornito un modulo a tutti i Docenti - lettori volontari - che potranno iscrivere la propria classe, indicando il giorno, il libro/scelto, la classe/i e le ore di lettura (Allegato A).
Si precisa che ogni Docente partecipante può in autonomia stabilire giorno e orario (tra il 18-20 novembre) e concordare direttamente la collaborazione con i Colleghi e gli Alunni.
Vi ricordiamo, inoltre, che anche quest’anno nel nostro Progetto Lettura si rinnova e s’intensifica l’alleanza tra Libriamoci e #ioleggoperché, la campagna nazionale che, dal 21 al 29 novembre, raccoglie donazioni di libri per le biblioteche scolastiche e dunque anche per la nostra amata – perché libera - Liber@biblioteca .